Cosa cercare negli stivali da moto

Pubblicato il : 19 Aprile 20213 tempo di lettura minimo

L’acquisto di un buon paio di stivali da moto può essere un esercizio di pazienza, a meno che non si sappia cosa cercare negli stivali da moto. Ecco alcuni punti che puoi tenere a mente quando vai a cercarne uno:

1. Gli stivali da moto devono avere un’altezza minima di 160 mm e devono fornire protezione dagli impatti per gli stinchi, il collo del piede e le caviglie.

2. Le suole cucite sono più forti di quelle incollate. Spesso le suole incollate si staccano quando il pilota trascina i piedi sulla strada mentre ferma la moto.

3. Le suole devono essere resistenti all’olio e impermeabili. Si dovrebbe essere in grado di camminare attraverso una pozzanghera. Fortunatamente, la maggior parte degli stivali da moto in pelle può gestire questo con facilità.

4. Gli stivali più leggeri sono migliori in estate.

5. La pelle dovrebbe essere conforme alla norma ISO 11642. Questo è un test di solidità del colore in acqua.

6. Il tuo stivale dovrebbe avere almeno 10 mm di spazio libero dal bordo alla tomaia.

7. La tomaia deve essere resistente all’abrasione.

8. La pelle deve avere uno spessore minimo di 2,5 mm e le suole devono essere di 4 mm, esclusi i tacchetti.

9. Le suole sagomate aiutano la trazione e devono essere fatte di un materiale resistente.

10. La pelle utilizzata dovrebbe essere abbastanza spessa da offrire protezione, ma abbastanza morbida da essere confortevole e soffice.

11. Un pannello flessibile nella zona della caviglia è molto comodo. Permette di flettere le caviglie mentre si applicano i freni, o anche mentre si cammina.

12. Le sezioni flex mancano negli stivali slip-on in stile ingegnere perché la tomaia larga permette abbastanza movimento all’interno dello stivale. Tuttavia, gli stivali slip-on sono anche suscettibili di scivolare via.

13. E’ meglio avere gli stivali fissati alla caviglia con lacci, cerniere, cinghie a strappo o una combinazione di questi.

12. La fodera di uno stivale da moto è molto importante. Dovrebbe tenerti asciutto, ventilato e aderente in tutti i tipi di tempo. Anche indossare le calze giuste può fare una grande differenza. I negozi che vendono attrezzatura seria per il backpacking avranno con ogni probabilità calze ad alta tecnologia.
13. Gli stivali da moto funzionali devono fornire abbastanza battistrada per la stabilità. Un modello di battistrada che corre lateralmente così come avanti e indietro è ottimo.

14. Le suole di gomma spessa aiutano ad assorbire le vibrazioni. Puoi anche considerare alcuni inserti imbottiti. Ce ne sono abbastanza disponibili nei negozi locali.

15. Gli stivali da moto dovrebbero fornire un tacco e una punta adeguati, progettati per flettersi sotto pressione.

I guanti da moto sono cool
Regali per il tuo amico motociclista

Plan du site